Nairobi: consigli e itinerari di viaggio

nairobi

Nairobi, il centro pulsante del Kenya, è una città affascinante e vibrante, con una storia ricca e un'energia contagiosa. Spesso vista come un semplice punto di passaggio per i safari, Nairobi ha molto da offrire ai visitatori, tra cui vivaci mercati, straordinarie opportunità per l'osservazione della fauna selvatica e una vivace scena culturale.

Consigli utili per il viaggio

• Nairobi può essere affollata e caotica, quindi è importante fare attenzione ai tuoi effetti personali e avere una buona conoscenza della tua destinazione.
  • Le infrastrutture turistiche sono ben sviluppate, ma può essere utile avere un po' di flessibilità con i tuoi piani di viaggio.
  • Nairobi è notevolmente elevata (1.795 metri sul livello del mare), il che può richiedere un certo periodo di adattamento.

Come arrivare e come muoversi a Nairobi

L'Aeroporto Internazionale Jomo Kenyatta è il principale aeroporto del Kenya e si trova a circa 15 km a sud-est del centro di Nairobi. La stazione ferroviaria principale di Nairobi è la stazione di Nairobi, situata nel centro della città.

Una volta in città, il modo più comune per spostarsi è in taxi o utilizzando le matatu, i minivan locali. Esiste anche un sistema di autobus di città, ma può essere un po' difficile da capire per i visitatori.

Cosa vedere a Nairobi

• Nairobi National Park: unico parco nazionale al mondo situato all'interno di una capitale, dove è possibile avvistare leoni, giraffe, zebre e molto altro.
  • Museo Nazionale del Kenya: per avere un quadro completo della storia e della cultura del Kenya.
  • Giraffe Centre: un centro di conservazione delle giraffe dove i visitatori possono alimentare e interagire con questi maestosi animali.
  • Mercato di Maasai: un vivace mercato all'aperto dove si possono acquistare artigianato, gioielli e tessuti locali.

Piatti e prodotti tipici

• Nyama Choma: il piatto nazionale del Kenya, una grigliata di carne, di solito di capra, servita con ugali (una pietanza a base di farina di mais) e sukuma wiki (un contorno di cavoli).
  • Samosa: un pasticcio triangolare fritto, riempito di carne o verdure.
  • Tusker Beer: la birra più popolare del Kenya, perfetta per rinfrescarsi dopo una giornata di esplorazione.

Qual è il periodo migliore per visitare Nairobi

Nairobi può essere visitata tutto l'anno grazie al suo clima temperato. Tuttavia, i periodi migliori sono da gennaio a marzo e da luglio a ottobre, quando il clima è più secco. Questi periodi coincidono anche con la stagione dei safari, rendendo la visita a Nairobi perfetta per un'avventura all'insegna della fauna selvatica.

kenya fai da te: si può fare?

Kenya fai da te: si può fare?

Questa mia breve guida servirà d'aiuto a capire se è possibile organizzare una vacanza fai da te sulla costa e nei parchi del Kenya. Non...

fantastico kenya, tra giraffe e bassa marea

Fantastico Kenya, tra giraffe e bassa marea

Ciao a tutti! Ho trascorso 2 settimane in Kenya dal 26/12/2016 al 07/01/2017 e vorrei condividere la mia esperienza per essere utile a chi...

in kenya tra mare e safari

In Kenya tra mare e safari

Giovedì 17 dicembre, Venerdì 18 dicembre: MALPENSA, CAIRO, ENTEBBE, NAIROBI, MALINDI Beh, se è vero che un’esperienza indimenticabile...

la terra dei popoli

La Terra dei Popoli

Premessa Innamorati dell’Africa e soprattutto dell’area degli altopiani, per il terzo anno consecutivo partiamo alla scoperta (nostra)...

in kenya per safari... consigli pratici

In Kenya per safari… consigli pratici

Premetto che io e mio marito siamo i tipici viaggiatori fai da te, e che non amiamo appoggiarci a tour operator o agenzie locali per...

kenya, l'origine dei safari

Kenya, l’origine dei safari

"Una cosa allora volevo: tornare in Africa. Non l'avevo ancora lasciata, ma ogni volta che mi risvegliavo, di notte, tendevo l'orecchio,...

mr e miss raffa e il volontariato con apa onlus

Mr e Miss Raffa e il volontariato con Apa Onlus

“Chi ha coraggio di ridere è padrone del mondo” (Giacomo Leopardi)Riscoprire il tempo per riappropriarsi dello spazio. Fisica e...

safari in kenya

Safari in Kenya

Questa volta le decisione sulla vacanza estiva è stata partorita dopo un lungo travaglio, volevamo visitare l’Africa, vedere, toccare,...

kenya on the road

Kenya on the road

Per la seconda volta in 4 anni. Itinerario on the road e low cost sconfinando in Tanzania per il serengeti e lo ngorongoro per poi tornare...

kenia yetu

Kenia yetu

Ogni volta la stessa sensazione.E’ sufficiente sbarcare dall’aereo sentendo sulla pelle la calda umidità dei tropici; immediatamente...

kenya - il nostro viaggio!

Kenya – Il nostro viaggio!

Kenya – Il nostro viaggio Siamo Anna e Paolo e vi raccontiamo del nostro magico viaggio in Kenya, sperando di essere d’aiuto a...

safari in kenya straordinario

Safari in Kenya Straordinario

E’ stato decisamente il viaggio più intenso e più emozionante che noi abbiamo fatto. Ogni luogo e ogni nazione che abbiamo visitato ci...

mai dire masai

Mai dire Masai

L’avventura inizia da Verona, volo da Milano Malpensa fino a Mombasa e poi via per il safari per poi terminare nella Riserva Marina di...

tana per i big five

Tana per i big five

Il 2 Ottobre ci siamo presentati al check-in della Swiss Air con larghissimo anticipo. Sarà stato l'entusiasmo della partenza, ma siamo...

oltre l'ennesima collina di pietre

Oltre l’ennesima collina di pietre

Come ogni sera dell’anno, da chissà quanti milioni di anni, sempre alla stessa ora in questo luogo sperduto nel nord-ovest del Kenya,...

diani, lasciare il cuore in un pugno di sorrisi

Diani, lasciare il cuore in un pugno di sorrisi

Continuo ad avere le lacrime agli occhi da quando sono tornata da Diani. Il Kenya mi ha strappato anima e cuore, e dovrò tornarci presto...

temple point ventaclub watamu tutto e di più

Temple Point VentaClub Watamu tutto e di più

Temple Point VentaClub Watamu Kenia.Negli ultimi trenta anni non ho girato tutto il mondo ma dall'Islanda alla Nuova Zelanda passando per...

safari flamingo e watamu

Safari Flamingo e Watamu

(Silvano + Claudia, Stefano, Luisella, Elena e Armando) 04/08/2006 dopo due mesi di attesa è finalmente arrivato il giorno della...

alle falde del kilimanjaro

Alle falde del Kilimanjaro

15/05/06 Eccoci finalmente sull’aereo che da Milano ci porta ad Amsterdam e da lì, poi, nella capitale del mio sogno: Nairobi.Dopo...

sono partita con le scarpe da trekking

Sono partita con le scarpe da trekking

Dedicato a chi scappa, dedicato a chi si sente vivo solo portando lo stesso paio di pantaloni per più di una settimana, dedicato a chi...