Marocco: consigli e itinerari di viaggio

marocco

Terra di profondi contrasti - climatici, paesaggistici, non per ultimi quelli socioeconomici - il Marocco è una terra che difficilmente lascia indifferenti dinanzi alla molteplicità armonica dei suoi tesori. Che sia la blu Chefchaouen, la caotica Marrakesh o la cinematografica Casablanca, questo paese africano dove si parla e respira francese è ancora oggi uno dei più amati dai viaggiatori occidentali, ed europei in particolari. La praticità nel raggiungerlo, la ricchezza della cultura e dei monumenti, il profumo delle spezie - e in particolare dell'immancabile menta - rendono il Marocco il luogo ideale per sentirsi avvolti dalle atmosfere d'Oriente, pur trovandosi casualmente in uno dei punti più occidentali dell'Africa.Consiglio per caso: non perdete Ouarzazate, tra le montagne, città ocra e luogo dove sono stati girati numerosi film ambientati nel deserto.

tra concerie e la più grande medina al mondo: questa città del marocco è una bellezza... da record

Tra concerie e la più grande medina al mondo: questa città del Marocco è una bellezza… da record

Partiamo un week-end di ottobre con l'occasione di festeggiare i trent'anni di mia moglie alla scoperta di una città del Marocco meno...

marocco on the road, ecco tutte le tappe del più lungo viaggio nel paese dai mille colori

Marocco on the road, ecco tutte le tappe del più lungo viaggio nel paese dai mille colori

Della fascia magrebina del Nordafrica, ci manca solo il Marocco da visitare. Quest'anno colmiamo questa lacuna. Il nostro modo di...

marocco fai da te? ecco come organizzare un tour tra città, montagne e deserto

Marocco fai da te? Ecco come organizzare un tour tra città, montagne e deserto

Nicola ci invita a scoprire il Marocco senza avvalersi di tour operator e viaggi organizzati. Nello spirito del "Turista per Caso", ecco il...

se non avete mai provato il marocco in moto, questo è il tour giusto per farlo

Se non avete mai provato il Marocco in moto, questo è il tour giusto per farlo

Il Marocco in moto è stato raccontato e celebrato così tante volte. Cosa ci sarebbe da aggiungere? Beh, io l’ho girato in lungo ed in...

marocco, il sogno di una bambina che diventa realtà

Marocco, il sogno di una bambina che diventa realtà

Il mio sogno arabo è iniziato grazie alla letteratura: leggendo Il Piccolo Principe, all’età di dodici anni, rimango affascinata da...

dalle montagne all'oceano, ecco come vivere il marocco tra città d'arte e deserti con vista

Dalle montagne all’oceano, ecco come vivere il Marocco tra città d’arte e deserti “con vista”

Dopo avere visitato la Giordania, con il nostro ormai collaudato gruppo di amici viaggiatori decidiamo di partire per una meta che da un...

l'alba nel deserto e il piacere di un massaggio rilassante negli hammam del marocco

L’alba nel deserto e il piacere di un massaggio rilassante negli hammam del Marocco

Mia sorella ed io siamo partite da Bologna venerdì 21 aprile e dopo circa 3 ore di volo, siamo atterrate all' aeroporto di Fés (grazie...

marocco fai da te. 10 giorni tra le città imperiali, il deserto e l'oceano atlantico

Marocco fai da te. 10 giorni tra le Città imperiali, il deserto e l’Oceano Atlantico

Quando per la prima volta ho detto che mi sarebbe piaciuto visitare il Marocco, dopo aver letto dei suoi meravigliosi posti in un libro,...

un weekend a marrakech, la magica città rossa

Un weekend a Marrakech, la magica città rossa

Si parte! Finalmente riusciamo a fare una breve vacanza tutti insieme per festeggiare i compleanni e la laurea di nostro figlio. Il...

marocco fai da te: 2 settimane in viaggio nell'occidente del maghreb

Marocco fai da te: 2 settimane in viaggio nell’Occidente del Maghreb

Due settimane tra oasi, deserto, montagna e città imperiali. Il Marocco fai da te è possibile, basta sapersi organizzare al...

10 giorni on the road nel sud est del marocco

10 giorni on the road nel Sud Est del Marocco

Il nostro viaggio in Marocco, mio e della mia compagna Rosalba, comincia Martedì 27 Dicembre 2022 con il volo FR248, Roma Ciampino –...

una settimana in marocco

Una settimana in Marocco

Diario di viaggio di una settimana in Marocco. Giorno 1 (03/05/2022) Partiamo da Torino Caselle con il volo diretto delle 19:45, il tempo...

marrakech 2

Marrakech 2

La città di Marrakech è diventata una meta di viaggio sempre più abbordabile da quando le compagnie aeree a basso costo hanno...

la dakar al contrario

LA “DAKAR” AL CONTRARIO

LA “DAKAR” AL CONTRARIO Testo di Marco Ronzoni - Foto di Marco Ronzoni e Paolo CiapessoniSono le quattro del mattino di un...

marocco, ultimo tour off-road prima della pandemia covid-19

Marocco, ultimo tour off-road prima della pandemia Covid-19

Tour novembre 20196 giorni off road alla scoperta del Marocco.1 giorno Marrakech/TaliouineSi parte da Marrakech verso le montagne...

un weekend lungo in marocco, tra fès e chefchaouen

Un weekend lungo in Marocco, tra Fès e Chefchaouen

Il nostro weekend a Fès è stato una toccata e fuga durata per l’esattezza 2 giorni e mezzo; non mi sono tuttavia accontentata di...

in scooter dall'italia alla guinea bissau

In scooter dall’Italia alla Guinea Bissau

ATTRAVERSO L'AFRICA OCCIDENTALE SU DUE RUOTE. ANZI TRE… Dall'Italia alla Guinea Bissau. Due amici, due scooter a tre ruote e tanta voglia...

weekend a marrakech per mamma e bambino

Weekend a Marrakech per mamma e bambino

Partenza da Malpensa il 27 febbraio come programmato.All’aeroporto di Marrakech ci controllano la temperatura è ci fanno compilare un...

marocco on the road tra città imperiali e piccole perle

Marocco on the road tra città imperiali e piccole perle

Il Marocco è indubbiamente entusiasmante e penso che la sua bellezza stia nella varietà incredibile di ciò che vi si può trovare: un...

marocco on the road e fai da te

Marocco on the road e fai da te

Trasporti: voli prenotati con Ryanair, circa 3 mesi prima della partenza, per Marrakech, spesa complessiva circa 145€ per due...