Il Cairo: consigli e itinerari di viaggio

il cairo

Il Cairo, la vivace capitale dell'Egitto, è una città di contrasti e fascino senza tempo. Con le sue piramidi, i mercati colorati, i musei ricchi di tesori antichi e l'ospitalità del suo popolo, Il Cairo offre un'esperienza di viaggio intensa e indimenticabile.

Consigli utili per il viaggio

• Visita i famosi monumenti della città, come le Piramidi di Giza e il Museo Egizio.
  • Perditi tra i banchi del mercato di Khan el-Khalili, dove potrai acquistare spezie, gioielli e artigianato locale.
  • Assapora la cucina egiziana, ricca di sapori e tradizioni.

Come arrivare e come muoversi

Il Cairo è facilmente raggiungibile grazie al suo aeroporto internazionale, con voli da molte città del mondo. Per muoverti in città puoi utilizzare taxi, bus o la metropolitana, anche se il traffico può essere molto intenso.

Cosa vedere a Il Cairo

• Le Piramidi di Giza: uno dei simboli dell'Egitto, sono una visita obbligata per ogni viaggiatore.
  • Il Museo Egizio: ospita una collezione straordinaria di reperti dell'antico Egitto, tra cui il tesoro di Tutankhamon.
  • Il mercato di Khan el-Khalili: un affascinante bazar dove potrai immergerti nell'atmosfera del Cairo.

Piatti e prodotti tipici

• Ful medames: un piatto a base di fave, considerato il piatto nazionale dell'Egitto.
  • Koshari: un gustoso mix di pasta, riso, lenticchie, cipolle fritte e salsa di pomodoro.
  • Dolci alla mandorla e al miele: una delizia da provare.

Qual è il periodo migliore per visitare Il Cairo

Il Cairo può essere visitata in ogni periodo dell'anno, ma i mesi da novembre ad aprile offrono temperature più miti e un clima più adatto alla visita dei siti archeologici. Ricorda che in estate (da maggio a ottobre) le temperature possono essere molto elevate, specialmente durante il giorno.

piramidi vista fiume: ecco come organizzare una crociera sul nilo

Piramidi vista fiume: ecco come organizzare una crociera sul Nilo

Cari viaggiatori, si avvera il mio sogno di quando avevo 8 anni. Vedere le meraviglie dell'antico Egitto. Volo diretto su Il Cairo con Air...

capodanno in egitto, tra il cairo e la crociera sul nilo

Capodanno in Egitto, tra Il Cairo e la crociera sul Nilo

A metà settembre Ryanair ci comunica che ha deciso di cancellare totalmente la tratta Bergamo - La Palma e quindi rimaniamo a piedi per il...

massimo e florence in egitto e giordania

Massimo e Florence in Egitto e Giordania

Anche quest’anno il COVID imperversa, ma non possiamo non viaggiare. Secondo la mia filosofia del carpe diem...

la prima volta in egitto

La prima volta in Egitto

Dal 3 al 13 novembre 2019, crociera di sette giorni sul Nilo e tre notti al Cairo EGITTO:...

egitto classico: istruzioni per l'uso

Egitto Classico: istruzioni per l’uso

Buongiorno a tutti! Ciao a chi già conosce i miei diari di viaggio e anche a chi mi legge per la prima volta. (Per altre mete, cercatemi...

seduzioni e misteri del basso egitto

Seduzioni e misteri del Basso Egitto

Il Cairo, con i suoi 10 milioni di abitanti, è l’agglomerato urbano più popoloso dell’Africa. Le sue periferie si sono allargate...

all'ombra delle piramidi, ultima tappa del nostro viaggio di nozze

All’ombra delle Piramidi, ultima tappa del nostro viaggio di nozze

L’ultima tappa del nostro viaggio di nozze prevedeva uno stop-over a Il Cairo, un’esperienza che sin da bambina sognavo… Poter...

egitto: 5000 anni di meraviglie

Egitto: 5000 anni di meraviglie

Scrivo questa recensione di un viaggio bellissimo appena concluso, con la tristezza nel cuore, dopo aver letto della notizia di uno...

viaggio nell'egitto magico tra piramidi e antichi luoghi sacri

Viaggio nell’Egitto magico tra piramidi e antichi luoghi sacri

La Magia dell’Egitto Finalmente dopo tanti anni ho realizzato il sogno di fare questo viaggio in Egitto con la crociera sul Nilo ed era...

il cairo, tra oasi e nilo

Il Cairo, tra oasi e Nilo

02/08/10: Cairo Arriviamo al Cairo alle 8.30 con volo EgyptAir con circa 3 ore di ritardo. All'areoporto troviamo ad accoglierci il...

viaggio nella meravigliosa terra degli dei

Viaggio nella meravigliosa terra degli dei

Erano anni che sognavamo l'Egitto come meta delle nostre vacanze e finalmente quest'anno siamo partiti! Non per una tipica vacanza mare -...

il cairo in fai da te - aprile 2013

Il Cairo in fai da te – Aprile 2013

Nonostante la situazione politica non proprio felice e nonostante tante persone ci dicano che sarà pericoloso, decidiamo di partire per il...

crociera sul nilo 2

Crociera Sul Nilo 2

Erano le 5:30 di una mattina di settembre , e io camminavo nervosa sul terrazzo di camera nostra, aspettando che Alessio si svegliasse.Ero...

l'egitto vissuto

L’Egitto vissuto

Un viaggio in Egitto è un viaggio che non si dimentica facilmente. Era il maggio del 2010 quando mi recai per la prima volta in Egitto. Un...

in egitto... navigando
R&F

In Egitto… navigando

Io e mio marito abbiamo deciso di regalarci un viaggio per il nostro 1° anniversario di nozze. Con poco tempo a disposizione abbiamo...

gran tour d'oriente - parte prima -  bali fai da te

Gran tour d’Oriente – Parte Prima – Bali fai da te

EGITTO-VIETNAM-CAMBOGIA-BALI E MALESIA AGOSTO 2011 Prima parte - Il Cairo e Bali SABATO 6 AGOSTO 2011 Finalmente è arrivato il...

sulla macchina del tempo

Sulla macchina del tempo

Immaginatevi il classico viaggio di nozze: fiabesche colazioni a letto, passionali bagni in acque cristalline, romantiche passeggiate in...

diario di viaggio - marsa alam

Diario di viaggio – Marsa Alam

MARSA ALAM(01 agosto 2009 – 15 agosto 2009) Ciao, Il mio nome è Sarah e questo è il mio viaggio per caso a Marsa Alam. Verso il 25...

eclissi di sole in crociera!

Eclissi di sole in crociera!

Credo che nessuna pubblicità sia più veritiera di quella della Costa Crociere, perché quando si rientra da questo viaggio è difficile...

non solo sharm el sheikh

Non solo Sharm El Sheikh

Qualcuno può pensare al solito villaggio dove oltre alle piscine non vedi altro. Per noi NON è stato così! Abbiamo alloggiato...