Cuba: consigli e itinerari di viaggio

cuba

Gli anni Cinquanta del Novecento distano ormai abbastanza sulla linea temporale, eppure a Cuba il tempo sembra essersi fermato. Colorate macchine americane, tirate a lucido nonostante i decenni, sfrecciano su lunghi viali dove i colori pastello degli edifici celano una certa decadenza. Affacci romantici, quelli dell'isola che fu dei Castro, tra banchi che vendono sigari e note di salsa che rallegrano le serate. È l'approdo ideale per chi vuole rivivere le lotte politiche del XX secolo, ma senza rinunciare al lato più rilassante e borghese di una vacanza d'oltreoceano.

matanzas, incantevole cittadina tra varadero e l'avana

Matanzas, incantevole cittadina tra Varadero e l’Avana

Sulla via che ci conduce da Varadero all'Avana, a bordo dei funzionali bus della Viazul, con i quali ce ne siamo andati a spasso per...

perdersi nella bellezza senza fine delle spiagge di varadero

Perdersi nella bellezza senza fine delle spiagge di Varadero

Arriviamo a Varadero la sera del 31 dicembre intorno alle 22 e ci sistemiamo presso un piccolo alberghetto proprio su Autopista del Sur,...

a cuba tra fascino e avventura

A Cuba tra fascino e avventura

15 giorni a Cuba in coppia dal 20 febbraio al 7 marzo 2018. Spesa: 1.500 euro a persona, volo Alitalia Venezia-Roma-l'Avana 540 euro a...

a cuba nessuno muore di fame

A Cuba nessuno muore di fame

Avvertenza: quello che ho scritto, probabilmente un elenco senza fine di luoghi comuni e banalità, è tutto frutto dei miei pensieri,...

a zonzo per cuba

A zonzo per Cuba

Parto da Genova a metà pomeriggio del dieci marzo per andare al forum di Assago per il concerto dei Toto prenotato da alcuni mesi, per...

cuba dalle mille sfaccettature

Cuba dalle mille sfaccettature

CUBA DAL 25/11/17 AL 03/12/17Il visto per Cuba costa 25 CUC La moneta corrente cubana x i turisti è il CUC (moneta convertibile) che...

cuba, esperienza di vita

Cuba, esperienza di vita

Eccoci qua, alla fine sono riuscito a scriverla. Avevo detto che l’avrei messa subito ed invece come al solito è passato quasi un anno....

cuba, viaggio tra mare e cultura

Cuba, viaggio tra mare e cultura

"Il viaggio perfetto è circolare. La gioia della partenza, la gioia del ritorno." (Dino Basili) Ritornare da un viaggio, qualsiasi esso...

svernare a cuba

Svernare a Cuba

Prima di iniziare il mio racconto di viaggio, voglio fare alcune premesse:Come gia’ fatto in altri diari di viaggio da me pubblicati, non...

cuba fai da te 5

Cuba fai da te 5

Viaggio fai da te di 3 settimane di una coppia di cinquantenni alla visita della parte centro-occidentale di CubaMartedì 6 settembre 2016:...

crociera ai caraibi 3

Crociera ai Caraibi 3

Convinti da alcuni amici abbiamo deciso di partecipare a questa crociera con la MSC Opera ai Caraibi (Cuba, Giamaica, Isole Cayman,...

varadero-l'havana con bambini al seguito

Varadero-L’Havana con bambini al seguito

Inizialmente la nostra vacanza a Cuba sembrava così difficile da organizzare senza tour-operator ed invece si è rivelato più facile del...

cuba al atardecer

Cuba al atardecer

Quando al Tg hanno annunciato della possibile eliminazione dell'embargo tra Cuba e Stati Uniti ci siamo guardati negli occhi e abbiamo...

viva cuba 3

Viva Cuba 3

02.08 MILANO – MOSCA - L’AVANA Dopo 28 interminabili ore di viaggio, finalmente siamo pronti per addormentarci nel confortevole letto...

cuba: tra revolucion e rolling stones

Cuba: tra Revolucion e Rolling Stones

Soltanto nove giorni a disposizione ma con la voglia di visitare il più possibile l’isola: il nostro è stato un viaggio on the road da...

in crociera a l'avana, volutamente trasandata

In crociera a L’Avana, volutamente trasandata

Scegliamo la crociera e la nave in base alla meta e volendo visitare L’Avana andiamo con MSC che ferma 3 giorni nella capitale cubana...

cuba libre

Cuba libre

Introduzione Di seguito trovate i nostri appunti di viaggio che in nessun modo vogliono essere esaustivi (neppure potrebbero esserlo!) ma...

adorabile cuba

Adorabile Cuba

Di diari di viaggio da consultare per capire cosa vedere, quando, come e perché, ne troverete tantissimi! Questo vuol essere un aiuto per...

que viva cuba!

Que viva Cuba!

Que viva Cuba! Ritorno a Cuba dopo 6 anni, per ritrovare vecchie amicizie ma soprattutto perché questo paese rimane nel cuore. E’...

di nuovo a cuba... da sud a nord in libertà

Di nuovo a Cuba… da sud a nord in libertà

Il titolo non è casuale, perché insieme ad una coppia di affiatati amici siamo riusciti a far combaciare le ferie di tutti e quattro e...