Civita di Bagnoregio: consigli e itinerari di viaggio

civita di bagnoregio

Civita di Bagnoregio, definita "La città che muore" a causa dell'erosione che lentamente ne mina le fondamenta, è un gioiello incastonato nel cuore dell'Italia. Con le sue strade lastricate, le case in pietra, le vedute mozzafiato sulla valle circostante, Civita è un luogo fuori dal tempo, che offre un'esperienza di viaggio unica e indimenticabile.

Consigli utili per il viaggio

• Goditi una passeggiata tra le stradine di Civita, ammirando le case in pietra e le vedute spettacolari.
  • Visita la chiesa di San Donato e ammira il panorama affacciandoti dal belvedere di San Francesco Vecchio.
  • Assapora la cucina locale, semplice ma gustosa, basata sui prodotti della terra.

Cosa vedere a Civita di Bagnoregio

• Piazza San Donato: il cuore del borgo, dove si trova la chiesa di San Donato.
  • Belvedere di San Francesco Vecchio: offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle circostante.
  • Porta Santa Maria: l'antica entrata al borgo, costruita su un precedente passaggio etrusco.

Piatti e prodotti tipici

• Pici all'aglione: un tipico piatto di pasta della zona, servito con un sugo a base di aglio, pomodoro e peperoncino.
  • Olio extravergine d'oliva: prodotto di eccellenza della zona, perfetto per condire piatti tipici.
  • Vino della Tuscia: la zona attorno a Civita produce vini di qualità, perfetti per accompagnare i pasti.

Ecco come organizzare un viaggio a Civita di Bagnoregio

Come arrivare e come muoversi

Civita di Bagnoregio si raggiunge attraverso un lungo ponte pedonale che parte dalla vicina Bagnoregio. Il borgo è piccolo e si visita facilmente a piedi. Per arrivare a Bagnoregio in automobile basta seguire la A1 fino a Orvieto e poi proseguire, o la SS2-SS71 che porta a Bagnoregio.

Con i mezzi pubblici, si arriva in treno a Viterbo e si prosegue con gli autobus COTRAL, che servono tutta la Regione Lazio.

Periodo migliore per visitare

Civita di Bagnoregio è una meta ideale in qualsiasi periodo dell'anno. La primavera (aprile-giugno) e l'autunno (settembre-ottobre) offrono un clima mite e i colori più belli. L'estate può essere calda, ma le sere sono piacevolmente fresche.

L'inverno, infine, regala un'atmosfera magica al borgo, con pochi turisti e la possibilità di godersi Civita in tutta la sua autenticità.

magica civita

Magica Civita

Questa è la storia di un luogo dove vorrei vivere per sempre. Civita di Bagnoregio, Viterbo, Lazio. Perché una sempiterna solidità si...

centro italia on the road con bimbo

Centro Italia on the road con bimbo

Pasqua in centro ItaliaQuest’anno per Pasqua, complice la chiusura del nido di nostro figlio Andrea di due anni e mezzo, io e Roberto...

civita di bagnoregio e val d'orcia

Civita di Bagnoregio e Val d’Orcia

Sabato 8 agosto 2020 • Civita di Bagnoregio, il paese arroccato su uno sperone di tufo. Varcata la Porta Santa Maria ci addentriamo nei...

civita di bagnoregio: la città che muore

Civita di Bagnoregio: la città che muore

Civita di Bagnoregio si trova in provincia di Viterbo, vicina al confine tra Lazio e Umbria. Raggiungerla è molto semplice, grazie alle...

presepe vivente a civita di bagnoregio

Presepe vivente a Civita di Bagnoregio

Domenica 5 gennaio 2020La destinazione della nostra gita è Civita di Bagnoregio. In questa giornata, vigilia dell’Epifania, ammiriamo la...

aria di primavera tra civita di bagnoregio e orvieto

Aria di primavera tra Civita di Bagnoregio e Orvieto

Alle 10:00 siamo già all’uscita di Orvieto e ci dirigiamo verso Civita di Bagnoregio. Per chi arriva in auto è possibile parcheggiare o...

assaggi d’umbria 2

Assaggi d’Umbria 2

Quest’anno io e la mia ragazza abbiamo optato per una vacanza che non fosse la solita vacanza al mare e quindi, su consiglio di un mio...

etruria: terra di tufo, di vino e di pane

Etruria: terra di tufo, di vino e di pane

Arrivando da Mantova, anch'essa terra etrusca ma solo in tarda età, salpiamo verso sud, avendo in mente un percorso spannometrico,...

a zonzo per l'umbria

A zonzo per l’Umbria

Lo avevo promesso a me stesso, e visto che “ogni promessa è debito”, mi sono preso un paio di giorni di ferie, agganciati al fine...

civita di bagnoregio

Civita di Bagnoregio

Dopo tante e tante volte che mi sono limitata a dire di voler andare a Civita Di Bagnoregio, "La Città Che Muore", finalmente alla fine ce...

in umbria tra arte, cultura  e ottimo cibo

In Umbria tra arte, cultura e ottimo cibo

Quest’anno le ferie estive sono state un po’ limitate, ed in più abbiamo potuto prenotare con poco anticipo. Cercavamo un posticino...

tivoli, civita e un salto a roma

Tivoli, Civita e un salto a Roma

29/03/13 Partiamo da Pietrasanta nel primo pomeriggio, per arrivare a Tivoli poco prima delle 20. Abbiamo prenotato il B&B Catillo, e...

tour nella verde umbria

Tour nella verde Umbria

Sabato 5 dicembre siamo partiti da Lucca in macchina, alla volta dell’albergo prenotato tramite bbplanet in pieno centro a Spoleto (hotel...

toscana: 4 giorni, 1700 km, 15 mete..

TOSCANA: 4 giorni, 1700 km, 15 mete..

Cari TPC, eccomi di nuovo qui a raccontarvi l'ultimo dei miei viaggi, affrontato questa volta da solo, cosa che mi ha permesso di vistare...

pasquetta a civita di bagnoregio

Pasquetta a Civita di Bagnoregio

Quest'anno l'ormai imperdibile gita fuori porta di pasquetta ha permesso di vedere una cittadina molto particolare, sto parlando di Civita...

la tuscia viterbese, una meraviglia!

La Tuscia Viterbese, una meraviglia!

Avendo degli amici che abitano nella zona, abbiamo avuto modo di visitare la Tuscia più volte. Per chi non lo sa, la Tuscia è la parte...

quattro amici sule rive del lago di bolsena

Quattro amici sule rive del lago di Bolsena

20 agosto 2005 sabato Oggi siamo andati con due amici a fare un giro nell’Umbria e nel Lazio.Partiamo presto la mattina; il cielo è...

i paesi del tufo

I paesi del tufo

Per strade secondarie, raggiungiamo Vitorchiano, arroccato su uno sperone di scuro tufo. Intatto borgo medievale, di origine etrusca, per...